ilConfronto 06/12/2016 10:42:43 Autore: fut

COPPA DI FUOCO!

Sei 'sorelle' per quattro posti, in due out

COPPA DI FUOCO!
LA VENTESIMA COPPA DI LEGA
L'edizione di quest'anno come per il Campionato e per la Supercoppa sarà un edizione speciale, una Coppa dal gusto diverso, dal sapore ventennale.
La prima edizione, nel 1997/1998 fu vinta dall'Atletico Barona, mentre l'ultima è stata alzata dai biancorossi del Futura. Le squadre che in 19 anni ne hanno vinte di più sono 3: C.T.A., Dinamo Spinello e El Chupacabre con 3 successi a testa, seguono poi l'Atletico, il Futura, la Masa e il Trip con 2 vittorie, un solo trofeo per Santa Rita, Newcastle e l'unica squadra a non aver mai alzato la Coppa è il Salamanca del Presidente Marivo.

Se dovessimo guardare un'ipotetica classifica con 3 punti a vittoria e 1 punto a pareggio per tutti gli scontri diretti disputati in Coppa dal 2001 ad oggi, troviamo in testa la Dinamo, seguita da vicinissimo da Salamanca e Santa Rita. I viola di Oldani, sono anche la squadra che nella storia ha segnato più reti, mentre quella che ne ha subiti di più è quella di di Leno, la Masa.

C.T.A.
Fra le sei "sorelle" invischiate nella lotta alla qualificazione ai playoff, insieme alla Santa Rita è quella messa meglio. Nove punti fino ad ora sono una quasi sicurezza, (solitamente la storia ci ha insegnato che con 8 punti si ha sempre accesso alle fasi finali, ndr), l'unico dubbio viene dalle gare che dovrà affrontare; nel prossimo turno la Dinamo Spinello, nell'ottavo il Futura e nell'ultima giornata lo scontro diretto con El Chupacabre. Un pareggio in una delle prime due gare, spedirebbe gli uomini di Fiocchi, ai quarti di finale.
DIFFICOLTA GLOBALE ULTIME 3 GARE: 3,5 Stelle
PERCENTUALE QUALIFICAZIONE: 80%

SANTA RITA
Come per il C.T.A., la qualificazione della Santa Rita dovrebbe essere solo una formalità, la qualità della squadra sommata ai prossimi 3 scontri diretti dovrebbero far dormire sonni sereni al Presidente Oldani, che però ha, di contro, i solo 8 punticini in queste prime 6 gare disputate.
Se contro il Salamanca alla settima giornata, non dovrebbero arrivare i 3 punti, allora saranno fondamentali i due scontri finali con Atletico e Trip Team, sempre che allora le formazioni di La Porta e Gani abbiano racimolato dei punticini.
DIFFICOLTA GLOBALE ULTIME 3 GARE: 2 Stelle
PERCENTUALE QUALIFICAZIONE: 80%

EL CHUPACABRE
Se per il C.T.A. e la SRS siamo molto fiduciosi, qualche ombra sul Chupa, consentiteci di manifestarla. I 4 punticini di distanza dalla zona calda della classifica non sono pochi ma nemmeno tantissimi, considerando che alle spalle ci sono solo 3 squadre. Il calendario però non è dei più semplici, sicuramente sarà ostica la prima partita con il Futura, primo in classifica e poi le due insidie arrivano da Newcastle e dal C.T.A., che però alla nona potrebbe già essere ampiamente salvo.
DIFFICOLTA GLOBALE ULTIME 3 GARE: 2,5 Stelle
PERCENTUALE QUALIFICAZIONE: 50%

MASA
La qualificazione ai quarti di finale per la squadra di di Leno passa attraverso le prime due gare: Atletico (che al momento è sotto di 2 punti) e Trip Team (al momento staccato di 3).
Inutile dire che la Masa ha la fortuna/sfortuna di non dover sperare in altri risultati, ma di giocarsi con le proprie mani il suo futuro. Tendenzialmente una vittoria sull'Atletico alla settima giornata potrebbe far ben sperare i granata, che però a nostro avviso non sarebbero ancora salvi, 4 punti sicuramente darebbero una maggiore garanzia di successo.
DIFFICOLTA GLOBALE ULTIME 3 GARE: 2 Stelle
PERCENTUALE QUALIFICAZIONE: 20%

ATLETICO BARONA
Potrebbe essere il terzo anno di fila che l'Atletico non passa il turno preliminare di Coppa e la "piazza" chiede a giocatori, mister e Presidente uno sforzo maggiore. Tre punti sono molto pochi, però la vittoria diretta nell'ultimo turno contro il Trip Team ha dato sicuramente coraggio e forza al gruppo. La gara più importante è senza dubbio quella del prossimo turno con la diretta concorrente, i Corsichesi della Masa, poi le ultime due saranno con Santa Rita e Dinamo, due vere e proprie battaglie
DIFFICOLTA GLOBALE ULTIME 3 GARE: 4 Stelle
PERCENTUALE QUALIFICAZIONE: 15%

TRIP TEAM
A nostro modesto parere, il Trip è quasi condannato alla terza uscita consecutiva al turno preliminare di Coppa. Non ha giovato alla squadra la sconfitta per 4-0 contro l'Atletico e sicuramente avere la Santa Rita alla gara conclusiva del girone è ancora più demotivante, però sappiamo che nel calcio la speranza è l'ultima a morire e finchè la matematica non disegna la sua condanna si può sempre sognare. Due vittorie contro Newcastle e Masa, e una buona combinazioni di risultati delle dirette avversarie potrebbe anche far sì che il Trip veda la luce, e torni a vedere i quarti di finale di Coppa.
DIFFICOLTA GLOBALE ULTIME 3 GARE: 3,5 Stelle
PERCENTUALE QUALIFICAZIONE: 5%

I NOSTRI PRONOSTICI:

7^) C.T.A. - DINAMO SPINELLO = X
7^) SANTA RITA - SALAMANCA = X
7^) CHUPA - FUTURA = X
7^) MASA - ATLETICO = 2
7^) TRIP TEAM - NEWCASTLE = 2

8^) C.T.A. - FUTURA = 2
8^) SANTA RITA - ATLETICO = 1
8^) CHUPA - NEWCASTLE = X
8^) MASA -TRIP TEAM = 1

9^) C.T.A. - CHUPACABRE = 1
9^) SANTA RITA - TRIP TEAM = 1
9^) MASA - NEWCASTLE = 2
9^) ATLETICO - DINAMO = 2

LA NOSTRA CLASSIFICA (di queste 6 squadre):

15 punti SANTA RITA
13 punti C.T.A.
9 punti EL CHUPACABRE
8 punti MASA
6 punti ATLETICO
2 punti TRIP TEAM